REDAZIONE

SUCCEDE OGGI... Il Mercatino della solidarietà


Mercatino della solidarietà all’Istituto comprensivo “S. Quasimodo” di Ragusa
BUON NATALE  A TUTTI

Giorno 18\12\2018 i corsisti del pon “Quasimodonews “ hanno intervistato, con domande ideate da loro, coloro che lavoravano al mercatino e vendevano oggetti realizzati dagli alunni della Quasimodo con l’aiuto di alcuni genitori ed insegnanti. I soldi andranno in beneficenza e donati a persone bisognose.


dalla redazione Quasimodonews
Santiago Tonni

Raccontiamo la solidarietà in un mondo poco sensibile

Il progetto "Mercatino della solidarietà", il cui ricavato andrà in beneficenza, nasce dall’idea di alcune professoresse di voler sensibilizzare gli alunni in tal senso. Si può dire che l’aria che si respira è di gioia, i prof e alunni sono molto entusiasti.
Ecco una loro frase per sensibilizzare tutti coloro che non hanno ancora aderito all’iniziativa….
- Noi, non solo creiamo e vendiamo, ma contribuiamo anche ad acquistarli, capìta l’importanza del progetto. A molti studenti sembrava solo un modo di sfuggire alle lezioni, ma dopo, quando hanno partecipano attivamente, si sono ricreduti.
Gli oggetti non venduti verranno conservati per un possibile mercatino futuro.

Perché comprare questi oggetti?
Il perché è facile da intuire:
SALVARE VITE UMANE.


dalla Redazione di Quasimodonews
Giulia Giannone
MERCATINO DI NATALE

Nell’istituto Salvatore Quasimodo di Ragusa, è stato organizzato un mercatino di Natale, il cui ricavato andrà in beneficenza. Questo è il terzo anno che si ripropone il mercatino, negli anni precedenti si è aderito con entusiasmo, raggiungendo sempre ottimi risultati. Nella realizzazione di questo progetto sono stati coinvolti insegnanti, alunni e genitori. Alcuni hanno realizzato oggetti, adesso in vendita,  altri invece hanno contribuito all’organizzazione, all’allestimento e alla vendita.
Una mamma ha raccontato la sua partecipazione alla creazione di oggetti in pannolenci insieme al figlio a ad altri ragazzi; è stata felice di partecipare, in quanto convinta che sia importante aiutare le persone più bisognose.
Alunni, insegnanti e genitori sono soddisfatti ed orgogliosi dei risultati ottenuti finora, tuttavia vi sono idee differenti sugli esiti finali del progetto, alcuni ragazzi, infatti, non sono convinti che tutti gli oggetti saranno apprezzati per la loro particolarità, nonostante la loro bellezza. Un augurio di buona fortuna dalla redazione giornalistica della scuola!

dalla Redazione di Quasimodonews
Rossana Floridia e Angela Denaro
  


Istituto Comprensivo “S. Quasimodo”
MERCATINO DELLA SOLIDARIETÀ
SPAZIO ALL’UMANITÀ  
Tre anni fa è stato avviato il progetto “Mercatino della Solidarietà’’ nell’Istituto Salvatore Quasimodo, promosso da alcuni professori al fine di sensibilizzare i ragazzi alla condivisione e alla solidarietà. Anche quest’anno è stato riproposto ed   il ricavato   andrà in beneficenza per aiutare persone della Tanzania, ma anche famiglie del posto.
Molti genitori hanno aderito e contribuito alla realizzazione di vari oggetti che troveranno esposti sui tavoli pronti per essere venduti, nei giorni 18/12 e 19/12.
Le professoresse che hanno contribuito alla realizzazione del progetto pensano che esso abbia un importante fine, sorprendente e molto gratificante.
Si utilizzano materiali poveri come carta e plastica, vengono poi incrociate varie tecniche di lavorazione ed è utilizzata soprattutto molta fantasia.
Un contributo particolare è stato fornito dal laboratorio di ceramica che ha  realizzato  vasetti e altri oggetti interessanti.
Quest’anno i soldi ricavati  aiuteranno come già detto le persone di un villaggio della Tanzania in cui opera una missione e che hanno mandato degli oggetti
che i ragazzi hanno venduto con grande orgoglio.

dalla redazione di Quasimodonews
Marta Cioffi 

UN MERCATINO, TANTI CLIENTI

Gli alunni di alcune classi dell’Istituto Comprensivo “Salvatore Quasimodo” hanno collaborato alla realizzazione degli oggetti da esporre nel mercatino della solidarietà 2018. Il tutto è stato realizzato nei laboratori di ceramica e di arte, ma anche nelle aule in orario antimeridiano; i lavori vanno dalla ceramica a oggetti originari della Tanzania. Questo lavoro è partito ad ottobre, ma gli operatori, che equivalgono a circa 40 persone, hanno cominciato a lavorare a novembre. Il ricavato verrà dato in beneficenza; il mercatino è stato realizzato per dare un contributo a persone bisognose che vivono a Ragusa, ma un aiuto arriverà anche nei villaggi della Tanzania.
dalla redazione Quasimodonews
Matteo La Rosa

BASTA POCO PER DARE MOLTO

Come ogni Natale l’istituto comprensivo S. Quasimodo ha voluto dare il proprio contributo ai più bisognosi, rinnovando l’idea del mercatino di Natale per il terzo anno consecutivo.
Insegnanti e alunni, con il prezioso contributo dei genitori, hanno accolto con calore e entusiasmo l’iniziativa. La realizzazione degli oggetti da vendere ha impegnato i partecipanti in orario scolastico e in orario pomeridiano, grazie alle ore messe a disposizione dagli insegnanti per un mese intero.
Indispensabile è stato l’aiuto dei genitori per la scoperta di nuove tecniche, quale la “book art”, che prevede l’utilizzo di libri non più usufruibili.
Per la prima volta il mercatino ha ricevuto dalla Tanzania oggetti Masai destinati alla vendita, ai quali è stato dedicato un apposito spazio.
Il ricavato verrà donato in beneficenza, è questo nobile scopo a  rendere tanto entusiasti alunni, professori e genitori, che guardano con fierezza le loro creazioni. È il riciclo la maggiore fonte di materiale, che impiega materiali poveri e riutilizzabili senza spreco. La carta è stato il prodotto più adoperato, seguito dal pannolenci, plastica e ceramica, la quale è stata lavorata e decorata dall’apposito laboratorio.
dalla Redazione di Quasimodonews
Giulia Dimartino 

Momenti di Solidarietà all'I.C.Quasimodo di Ragusa

Nell'istituto S.Quasimodo nelle giornate di oggi e domani (18/12/2018 e 19/12/2018) gli alunni venderanno gli oggetti creati da loro stessi. Questo evento si chiama "Mercatino della solidarietà"; i soldi guadagnati andranno ai bambini della Tanzania.


Questo mercatino viene svolto da tre anni, tutte le mamme e i professori sono felicissimi di poter aiutare i poveri bambini.
Gli oggetti sono stati realizzati nel mese di dicembre e si è concluso ieri sera (17/12/2018).
Questa iniziativa è stata creata da padre Salvatore in Tanzania e da tutti i professori qui a Ragusa.
   

Gli lavori sono stati realizzati con oggetti casalinghi come tappi, tessuti, matite…
Hanno partecipato molte mamme contentissime dei lavori fatti.
L’istituto Quasimodo vi aspetta per acquistare tutti questi gadget natalizi.

dalla Redazione di Quasimodonews
Nicole Spata


MERCATINO DELLA SOLIDARIETÀ
                            
Come ogni Natale l’istituto comprensivo S.Quasimodo ha realizzato il mercatino di Natale. Questo è il terzo anno che insegnanti e alunni, con l’aiuto di molti genitori, hanno dato tutto il loro impegno per dar vita al mercatino della solidarietà. Gli oggetti sono stati realizzati durante la mattina e durante il primo pomeriggio utilizzando materiale povero e di riciclo. Il risultato è stato un successo: pupazzi di neve, presepi e fiori in ceramica, alberelli in tessuto, ecc. ecc. Inoltre per la prima volta sono stati esposti e venduti anche oggetti fatti nei villaggi Masai in Tanzania. Lo scopo del Mercatino è di dare il ricavato in beneficenza, infatti saranno aiutate delle famiglie ragusane ma anche i bisognosi della Tanzania.
dalla Redazione di Quasimodonews

Maria Rita Baglieri


     

   
     

   


MERCATINO DELLA SOLIDARIETÀ
ISTITUTO COMPRENSIVO QUASIMODO
Il progetto è nato 3 anni fa per contribuire alla raccolta fondi, con l’obiettivo di aiutare chi si trova in difficoltà; l’iniziativa nasce dall'idea di alcune professoresse e consiste nel costruire e creare degli oggetti che poi verranno venduti a scopo benefico.
Alcune insegnanti intervistate precisano che loro hanno lavorato da ottobre a questo progetto che quest’anno aggiunge un nuovo obiettivo: aiutare una missione in Tanzania. Non e’ stato facile, ma con l’aiuto di genitori, insegnanti ed alunni (hanno partecipato circa 45 persone) è stato possibile.
Inoltre alcuni insegnanti sono dall’idea che questo progetto non abbia solo uno scopo benefico, ma costituisce anche un modo per socializzare e relazionarsi in un altro contesto con alunni e genitori.

TANZANIA                    
L’Istruzione in Tanzania, non è delle migliori, non sempre è accessibile a tutti, come in tanti altri paesi dell’Africa.
Con questo progetto si vuole cercare di migliorare proprio l’istruzione in quei posti.

MERCATINO
Questa iniziativa non è una scusa per saltare i compiti, la lezione oppure un passatempo; è un aiuto, un contributo benefico, affinché questi bambini abbiano l’istruzione che meritano.
dalla Redazione di Quasimodonews
Lara Dipasquale

Il mercatino della solidarietà
Nei giorni 18/19 dicembre nell'istituto Comprensivo S.Quasimodo di Ragusa  è iniziato il progetto che  ha avuto lo scopo di ricavare dei fondi per aiutare delle famiglie bisognose del nostro territorio e per arredare un’aula scolastica per i bambini del progetto Tanzania.
Tanti ragazzi si sono riuniti il pomeriggio per realizzare degli oggetti da vendere nel periodo di Natale.
Alcuni professori sono stati intervistati  e hanno affermato che si sono recati a scuola principalmente per  acquistare oggetti  da regalare ad amici e parenti, ma soprattutto perché è un modo diverso di vedersi.

                                                                                                         dalla Redazione di Quasimodonews

                                                                                                                                     Lorenzo Battaglia 
                                                           
IL MERCATINO DI  NATALE

Come gli altri anni, anche quest’anno l’Istituto Comprensivo Quasimodo ha deciso di realizzare il Mercatino di Natale. I soldi ricavati dalla vendita andranno in beneficenza.
Parte di questi articoli saranno presenti alle vendite per i giorni del 18 e 19 dicembre, dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
Questi prodotti sono stati realizzati dagli alunni delle classi dell’Istituto, durante le ore scolastiche messe a disposizione dalle professoresse.
Gli alunni sono stati anche aiutati dalle mamme, che hanno procurato il materiale e soprattutto le idee.
Saranno presenti anche oggetti provenienti dall’Africa, prodotti in un villaggio della Tanzania, messi a disposizioni per il mercatino.
Nel pomeriggio del 18 dicembre i piccoli giornalisti hanno intervistato professori, alunni… che erano presenti alla vendita.

dalla Redazione di Quasimodonews

Liliales Battaglia e  Marika Pannuzzo

MERCATINI DI NATALE PRENDONO VITA
Nell’istituto comprensivo S.QUASIMODO ogni anno prendono vita i mercatini di Natale. Quest’anno  hanno avuto luogo nei giorni 18 e 19 dicembre. A partecipare la maggior parte di classi e di alunni dell’istituto, oltre a insegnanti, ex alunni, anche i genitori partecipano facendo imparare nuovi metodi, svolgendo il tutto nelle ore pomeridiane per i mercatini. La motivazione di tutto ciò è che sono mercatini di Natale della solidarietà; l’iniziativa fu ideata 3 anni fa  da tutti i docenti dell’istituto per creare e vendere oggetti, decorazioni, regali e donare il ricavato ai bambini della Tanzania. I materiali con cui si realizzano le creazioni sono: carta, vecchie pagine di libri, plastica e oggetti riciclati. Inoltre i mercatini di Natale della solidarietà sono aperti a tutti.
dalla Redazione di Quasimodonews
N. Occhipinti

IL MERCATINO DI NATALE 
“PER LA SOLIDARIETÀ”

Il mercatino di Natale, che annualmente si svolge alla I. C. S. Quasimodo, coinvolge la gente a fare opere di bene e di solidarietà per i bisognosi, per permettere a loro di passare questo bel periodo felici e pieni di gioia. Attraverso la vendita degli oggetti, il ricavato sarà dato in beneficenza, in modo che tutti possono passare il Natale un po' più contenti e più soddisfatti.
Per il terzo anno consecutivo, il mercatino offre una grande quantità di oggetti da acquistare, disposti in modo organizzato e preciso su dei tavoli al primo piano della scuola.
Hanno contribuito anche i genitori, dando un aiuto molto importante per i lavoretti più complicati e offrendo il loro tempo, aiutando gli insegnanti.
Particolare importanza ha avuto l’esposizione dei lavori, ben sistemati.
La novità è che da quest’anno è stato aggiunto un nuovo banco di oggetti e particolari, provenienti dalla Tanzania. Lo scopo principale è quello di fare tanta solidarietà per far del bene, infatti gli alunni delle classi hanno dato il loro impegno per realizzare al meglio il mercatino.
Hanno iniziato a lavorare da novembre, impegnandosi due ore a settimana nell’orario scolastico e organizzandosi tra loro.
Gli insegnanti sono molto soddisfatti del lavoro svolto, anche gli alunni che si sono divertiti a realizzarli e ora a venderli.
Sono tutti entusiasti e spensierati per questa bella esperienza, che porterà solo buone conseguenze e chissà, forse, diventeremo un po' più buoni in fondo!
dalla Redazione di Quasimodonews 
Martina Spataro

Mercatino della solidarietà

Nell’Istituto Comprensivo Salvatore Quasimodo di Ragusa, è in piena attività il mercatino della solidarietà il cui ricavato andrà in beneficenza ai bambini della Tanzania.
“Raccontiamo la solidarietà in un mondo che sembra poco sensibile”, è così che si inizia questa iniziativa in questa scuola che, anche quest’anno, ripropone l’avvicinarsi alla realtà.
La partecipazione dei ragazzi, messi all’opera nella realizzazione e  nella vendita di questi oggetti, degli insegnanti che hanno sostenuto questa attività con il loro contributo e del  grandissimo contributo dato dai genitori, dai nonni, che, ogni i mercoledì sono venuti a scuola per realizzare dei manufatti natalizi come: creazioni in ceramica, in feltro, pupazzi di neve di stoffa, alberelli di natale, decorazioni per la casa, tovaglie… tutte cose utili, che hanno permesso di raccogliere fondi che faranno bene a quei bambini non molto fortunati.

dalla Redazione di Quasimodonews
Chiara Maria Lo Friddo


 Felici e soddisfatti, ribattono gli insegnanti.
Fieri di partecipare in nome della solidarietà, sia i  genitori che i ragazzi. Un grande messaggio di pace per augurarci buon Natale e felice anno nuovo!


               

3 commenti: