REDAZIONE

E.TI.S. 2000

Quasimodonews

Giovani giornalisti si recano all’ETIS per scoprire la creazione di un giornale
I SEGRETI DELLA STAMPA
Dalla stampa alla pubblicazione, tutti i segreti sono stati svelati


La visita ha avuto luogo al centro ETIS, nella zona industriale di Catania, l’11 dicembre 2018. Qui, gli studenti dell’Istituto Comprensivo "S. Quasimodo" hanno avuto modo di confrontarsi con un'operatrice del settore, che li ha introdotti al mondo del giornalismo. In origine le strutture che lo ospitano erano usate per la costruzione di carrozze ferroviarie, oggi vi si trova il maggior centro editoriale del sud Italia. 
La dottoressa Ravidà ha spiegato agli aspiranti giornalisti come avviene la creazione di un giornale. "Inizialmente le notizie vengono raccolte e archiviate, vengono scelte poi le più importanti e distribuite ai giornalisti - spiega la giornalista - a questi viene assegnato uno specifico spazio del giornale e il numero di battute da impiegare. Dopo un’accurata documentazione e la stesura dell’articolo, il lavoro viene spedito alla redazione, che ha il compito di elaborare i titoli e impaginare. Alle ore 20.00 si chiudono tutti i pdf, fatta eccezione per i giornali nazionali, sempre pronti a essere modificati o a ritagliare uno spazio per notizie di grande scalpore."
In seguito gli studenti sono stati guidati attraverso la zona di produzione delle stampe, fra macchine rotative offset e bobine di carta riciclata. 
La stampa non ha più segreti per i piccoli giornalisti affamati di sapere.
dalla redazione di Quasimodonews 
Giulia Dimartino

PICCOLI GIORNALISTI CRESCONO ALL’ETIS DI CATANIA
Giorno 11 dicembre la redazione del giornale online Quasimodonews.itdell’Istituto Comprensivo "Salvatore Quasimodo" di Ragusa ha visitato il centro stampa “ETIS”per capire come vengono stampati i quotidiani, tra cui “La Sicilia”. 
I giovani giornalisti sono arrivati all’ ETIS (Edizioni Tipografiche Industriali Sicilia) la mattina, subito accolti dalla dott.ssa Letizia Ravidà,che li ha accompagnati nel corso dell'intera visita. 

L’ETIS è il più grande centro stampa del sud Italia, diviso in due sedi: la redazione ed il centro stampa. Al centro stampa, dove si è tenuta la visita dei ragazzi, durante la notte vengono stampate tutte le copie del giornale che uscirà la mattina seguente. Di giorno in redazione vengono scritti gli articoli che comporranno il quotidiano, la notte esso viene stampato e spedito nelle edicole; l’ETIS invia i suoi giornali in tutta la Sicilia e in parte della Calabria.
Ecco ciò che la dott.ssa ha spiegato ai ragazzi su come si realizza un giornale: il caposervizio assegna la misura, ovvero il numero di battute, al giornalista che poi elabora la notizia. Gli spunti vengono tratti dalle agenzie di stampa, come l’ANSA; da essi nasceranno gli articoli; il risultato finale è un PDF che viene inviato ad una sala ricezione,che lo trasferisce su un foglio di alluminio, che successivamente farà da timbro per il “caucio”, una particolare gomma che serve per trasferire l’immagine sulla carta. 
I giornali vengono stampati in quadricromia: si utilizzano solo 4 colori, che uniti fra loro in varie combinazioni, creano gli altri colori di stampa; in realtà si tratta solo di una sovrapposizione di colore che crea un’illusione ottica. 

La dott.ssa Ravidà ha in seguito mostrato ai ragazzi dove avviene la stampa del giornale e ha donato loro il quotidiano "La Sicilia" del giorno ed un’edizione speciale prodotta e stampata dall’ETIS.  
dalla redazione di Quasimodonews 
Angela Denaro

                            
GIOVANI GIORNALISTI SCOPRONO IL MONDO DELLA STAMPA 
La loro esperienza all'E.TI.S.


I corsisti del PON "Quasimodonew.it", dell’Istituto Comprensivo "Salvatore Quasimodo", giorno 11/12/2018, si sono recati a Catania per visitare il centro di redazione E.TI.S. (Edizioni Tipografiche Industriali Siciliane), uno stabilimento che esiste sin dagli anni ‘60 ed è il più grande d’Italia, per approfondire le conoscenze sul giornalee su come si realizza. 
A far da ciceroneagli studenti è stata la dottoressa Letizia Ravidà (una giornalista pubblicista), che ha illustrato l’azienda, spiegato ogni dettaglio e risolto ogni dilemma o curiosità dei ragazzi. Gli studenti hanno potuto così scoprire che i quotidiani, circa 100.000 copie, vengono stampati durante la notte, in modo da poterli trovare il mattino seguente. Vengono utilizzati circa 300 Kg di inchiostro a sera e dai 700 agli 800 Km di carta, solo carta riciclata. Gli unici giorni dell'anno in cui il giornale non esce sono: 
  • 24 Dicembre 
  • 25 Dicembre 
  • 31 Dicembre (l’1 si stampa)
  • Pasqua 
  • Ferragosto 
  • 1 Maggio
Un giornalista non inizia mai a scrivere un articolo appena arriva la notizia, perchè prima deve consultare i capi di servizio nella prima parte della giornata e poi anche perché potrebbe arrivare una notizia di maggiore importanza, ma si deve comunque consultare coi capi di servizio. 
Il giornale è come un puzzle, la struttura di un giornale è chiamata menabò e il prodotto finale si chiama PDF che viene mandato a una sala ricezione. Le misure delle immagini si danno in base al testo. Il titolo non viene dato dai giornalisti, ma lo scrivono gli editori. Lo stabilimento dell’E.TI.S è un Quotidiano Regionale. 
L'E.TI.S. stampa i quotidiani de La Repubblica, La Sicilia, La Stampa. La pagina viene stampata con quattro colori: giallo, magenta, azzurro, nero.
Gli altri colori si vedono ugualmente, sono semplicemente un’illusione ottica. La carta che viene utilizzata è straniera, arriva in grandi bobine e il loro peso varia dai 600 ai 1.000 Kg. Ogni giornale ha bisogno della sua carta. Quotidianamente si consumano circa 38/40 rotoloni di carta. Non viene mai stampato lo stesso numero di copie e di pagine e a governare sono le notizie. Ogni sala nello stabilimento ha la sua funzione: c’è la sala che contiene i rotoloni di carta, la sala in cui si stampano i giornali e così via. Quando si stampa si dà priorità alle edizioni che devono andare fuori (ovvero in Calabria). Qualunque sia la condizione meteo, i giornali vengono consegnati. 
A parer mio a questi ragazzi del PON Quasimodonews.it è servita molto questa visita guidata, per approfondire le loro conoscenze sul giornale e su come scriverlo, scoprendo anche alcuni “trucchetti” del mestiere, quindi come scrivere al meglio un articolo, ma su queste informazioni i ragazzi avranno la possibilità di alimentare il loro sapere anche grazie alle professoresse Modica e Vindigni, che ad ogni incontro del PON forniranno informazioni nuove sul giornale e sulla sua struttura. 
dalla redazione di Quasimodonews 
Giulia Ruta


GIORNALISTI PER UN GIORNO!
 IL PERCORSO DELLA NOTIZIA

L’11 dicembre 2018 gli alunni del Pon di giornalino, si sono recati a Catania per visitare il centro stampa dell’Etis. E’ stata un'esperienza a dir poco fantastica, ma anche molto coinvolgente per i ragazzi!
Durante la visita hanno esplorato e scoperto come viene organizzato e creato un giornale.
Una giornalista li ha guidati, spiegando tutto quello che c'era da sapere di un giornale e della redazione da cui è stato prodotto.
La guida, Letizia Ravidà, ha spiegato ai ragazzi, come l’articolo appena realizzato dal giornalista in PDF, viene riportato su una lastra di metallo, attraverso un laser, e poi riportato su carta.
Per i ragazzi è stato un giorno interessante e pieno di novità che avranno modo di mettere in pratica nei propri lavori.
dalla redazione di Quasimodonews 
Rachele Cilia e Martina Spataro


GIORNALISTI ALL’OPERA
VISITA GUIDATA A CATANIA
SCOPRIRE LA STAMPA

Presso la redazione ETIS 2000 di Catania oggi, 11 dicembre 2018, si sono recati gli alunni che prendono parte al Pon "Quasimodonews.it" dell'I.C. "S.Quasimodo" di Ragusa. 
Durante il viaggio alla scoperta della stampa, accolti in una grande sala riunione, dove la Dott.ssa Letizia Ravidà ha spiegato come e cosa scrivere in un giornale e della sua produzione cartacea. I giornalisti prendono le informazioni da siti come l’ANSA REGIONALE/NAZIONALE che ogni secondo aggiornano gli editori su notizie riguardanti le vari argomenti (politica, economia, sport…).
Dopo hanno visitato la fabbrica vera e propria dove si prendono vita quotidiani, settimanali e mensili con le varie macchine predisposte per la stampa. Hanno potuto osservare grandi rotoli di carta (700-800 km) che vengono usati ogni notte.
Alla fine i piccoli giornalisti hanno ricevuto dei giornali prodotti per loro da La Sicilia.
"Di questa esperienza, mi ha colpito la trasformazione del percorso fatto dall'articolo: da Pdf viene trasferito su una lastra di metallo ed infine mandato alla macchina che stampa il giornale", dice una delle studentesse del gruppo.
Dopo queste informazioni, gli alunni possono ritornare alle loro piccole fabbriche!


dalla redazione di Quasimodonews 
Marika Pannuzzo

Giornalisti in azione
E.T.I.SNUOVO MONDO PER I PICCOLI GIORNALISTI
Alla scoperta della realizzazione di un giornale

L'I.C. S.Quasimodo porta i giovani giornalisti del PON "Quasimodonews.it" nella zona industriale di Catania, al Centro ETIS 2000 (Edizione Tipografica Italiana Sicilia), ubicato nell'ottava strada tra imponenti capannoni, per capire come mettere in pratica il giornalino della scuola. 
E.T.I.S stampa il giornale “La Repubblica” “La Sicilia”, ecc. Appena entrati non si può non notare quante macchine per scrivere ci siano, dalle più recenti alle primissime. Una guida spiega e mostra come creare un giornale, precisando inoltre che i quotidiani si stampano di notte cosicché la mattina si possono già trovare a disposizione dei lettori. I giornalisti devono realizzano i loro articoli dopo averlo concordato con il caporedattore; nel giro di trenta minuti i giornalisti devono dar vita al prodotto finito, contando anche il numero di parole, per poi inviarlo in formato p.d.f al centro stampa. Al centro E.T.I.S quotidianamente si usano tra gli 800 e 900 rotoli di carta riciclata, lunghi tanti chilometri quanti sono necessari per arrivare a Roma, utilizzando in una notte circa 300 chili di inchiostro; il colore è solo un’illusione ottica, cioè che i “puntini", al massimo di 4 colori, sono i pixel che sovrapponendosi formano il colore che viene percepito dal nostro occhio. Inoltre i piccoli giornalisti hanno scoperto che la redazione giornalistica si ferma solo pochissimi giorni all'anno: il 24-25-31 dicembre, Pasqua e l’1 maggio per la festa dei lavoratori. Centro E.T.I.S in una parola meraviglioso, un'esperienza molto interessante che sarà di aiuto ai piccoli corsisti per il futuro lavoro nella realizzazione del giornalino scolastico.
dalla redazione di Quasimodonews
Nelly Occhipinti




ASPIRANTI GIORNALISTI IN VIAGGIO


Martedì 11 Dicembre 2018 gli alunni del Pon "Quasimodonews.it", dell’Istituto Comprensivo Quasimodo di Ragusa, accompagnati dalle insegnanti Maria Vindigni e Lina Modica, hanno  visitato il centro stampa ETIS sotto la guida della dottoressa Letizia Ravidà. I ragazzi sono partiti da scuola con l’autobus e sono arrivati nella zona industriale intorno alle 11:15. Prima sono stati accolti in una sala, dove sono state spiegate loro alcune curiosità sul giornale. All'interno del centro ETIS 2000 vengono stampati numerosi giornali: La Sicilia, La Repubblica, La Stampa.... che poi vengono distribuiti in tutta la Sicilia e in parte della Calabria.
In questa tipografia vengono stampati circa 70000 giornali all'ora, solo di notte.
I giornali escono tutti i giorni, tranne 6, in tutto l’anno.
Poi è stato spiegato il ruolo del giornalista:  di solito chi scrive non sta in redazione, ma invia gli articoli tramite dispositivi elettronici, gli scrittori non possono divulgare una notizia se prima non è stato consultato il capo servizio.
In un secondo momento i ragazzi hanno avuto la possibilità di visionare i macchinari con i quali, quotidianamente, vengono stampati i giornali.
Si inizia a stampare alle 23:00, quindi si dà il via alle spedizioni dando la precedenza alla Calabria, anche se può capitare che non partano i traghetti, poi si procede con Messina, Palermo, Trapani, Caltanissetta, Enna, Agrigento, Ragusa, Siracusa e Catania.
Gli studenti hanno vissuto un’esperienza molto importante per continuare e approfondire il loro progetto scolastico.
dalla redazione di Quasimodonews
Giulia Cicardo

                                                                           



Alla scoperta del quotidiano



Giorno 11/12/18 gli alunni partecipanti al PON del giornalino online dell'I.C. S.Quasimodo hanno visitato il centro E.T.I.S, il centro più grande del sud Italia, dove si stampa per Sicilia e Calabria.
Si stampano diversi tipi di giornali:
-La Sicilia
-La Repubblica
-Milano e affari 

-Famiglia Cristiana 

Ogni giorno al centro E.T.I.S. vengono stampati circa 800 km di carta e 300 Kg di inchiostro.
Durante la visita i ragazzi sono stati guidati dalla Dott.Letizia Ravidà che, seguendo un percorso logico, è  riuscita a far capire in modo semplice come avviene la realizzazione di un quotidiano.

Dalla sala riunioni il gruppo si è poi spostato nelle altre aree dello stabilimento dove avviene la stampa del giornale, grazie alle macchine rotative. Esperienza senza dubbio altamente formativa!
dalla redazione di Quasimodonews
Lorenzo Battaglia

VISITA ALL’ETIS
Il giornalismo fa crescere curiosità nei piccoli giornalisti della Quasimodo


I ragazzi che hanno aderito al pon di giornalino “QUASIMODONEWS.IT” l’11 dicembre hanno fatto visita all’ETIS (Edizione Tipografica Industriale Sicilia), anche redazione della “SICILIA”.
I corsisti hanno scoperto che i giornali vengono stampati durante la notte, per essere poi trasportati dalle 3:00 in poi in Calabria e in tutta la Sicilia. All’ETIS si lavora anche nei giorni festivi tranne a Natale, Santo Stefano, Capodanno, 1° maggio, Pasqua e Ferragosto. Si stampano circa 3.000.000 di copie di giornali e per farlo ci vuole molta carta e molto inchiostro.  
Prima di essere stampate, gli articoli dei giornali vengono riportati su una lastra di metallo ed infine, grazie a delle macchine e a raffinati procedimenti, su fogli di carta. La carta è a rotoli così pesanti e grandi da non poterli trasportare a mano e quindi si utilizza una specie di carrello che permette di muoverli a destra e a sinistra. Nelle prime pagine vengono scritte le notizie provinciali e regionali invece dalla seconda in poi quelle nazionali. Le notizie vengono fornite da varie Agenzie, fra cui l'ANSA.

dalla redazione di Quasimodonews
Diletta Dipietro



La visita alla testata giornalistica ha suscitato interesse tra i ragazzi della Quasimodo
VISITA CENTRO ETIS:
PICCOLI GIORNALISTI CRESCONO
I ragazzi dell'I.C. Salvatore Quasimodo di Ragusa hanno imparato un sacco di cose alla redazione del giornale “La Sicilia”
Gli alunni partecipanti al Pon “Quasimodonews”, dell'I.C. Salvatore Quasimodo di Ragusa martedì 11 dicembre sono stati in visita al Centro 
E.T.I.S. (edizione tipografica industriale in Sicilia) redazione del giornale “La Sicilia”.
Arrivano in pullman alla redazione alle ore 11:15, con temperatura di 8°, nella Zona Industriale di Catania, ottava strada.
In questa sede avviene la stampa di vari giornali (La Stampa, La Repubblica, Milano e Finanza); essa viene realizzata durante la notte dalle 23:00 alle 3:00, per poi trasportarli nelle edicole dalle 100 alle 100.000; si utilizzano circa 300.000 mila chili di inchiostro e dai 700 agli 800 km di carta riciclata.
Il centro E.T.I.S.  è il più grande del Sud Italia.
La manutenzione è giornaliera per evitare il malfunzionamento delle macchine, dalle prime ore della mattina si inizia a 
scrivere articoli.
Appena si hanno delle notizie si deve consultare il capo servizio del determinato settore. Dopo, in base all'importanza dell’articolo, 
vengono indicate le misure dell'articolo. 
Le pagine vengono realizzate dai grafici che creano gli spazi per articoli e foto e, dopo che gli articoli sono pronti, 
passano in redazione dove viene dato un titolo.
L’ANSA dà delle notizie dalle quali, si potrà ottenere un articolo.
le notizie provinciali e regionali vengono inserite nelle prime pagine e nelle ultime le nazionali.
Alle ore 00:00 i PDF vengono inviati ad una sala redazione per poi essere stampati i contenuti.
I colori secondari vengono creati dalle illusioni ottiche create dalla sovrapposizione dei colori primari.
Di notte, quando si stampa, c’è fracasso in ogni dove tranne nella camera silente dove si monitora ciò che 
accade nella tipografia in caso di guasti ai macchinari.
Le grosse bobine di carta , pesanti a partire da 600 kg a 1200 kg, vengono trasportati con dei carrelli e per cambiare senso 
ci sono dei cerchi appositi per cambiare direzione.
I numeri delle copie sono sempre maggiori rispetto a quelle ordinate.
                         
                                               dalla redazione di Quasimodonews
Marta Cioffi


Piccoli giornalisti curiosi si recano all’Etis per vedere come si crea un giornale
                       SCOPRIRE LA STAMPA
 Alla scoperta del lavoro che si nasconde dietro ad un giornale!

Martedì 11 dicembre: giorno importante per i ragazzi del Pon del giornalino dell’I.C. Quasimodo Ragusa che hanno visitato il centro Etis, sito nella zona industriale di Catania.
Durante la visita, si sono divertiti e hanno scoperto fino in fondo come si crea un articolo di giornale, da dove provengono le notizie che vengono rilasciate e come si realizza.


La dottoressa Letizia Ravidà, è stata la guida che ha spiegato ai ragazzi che il compito principale viene affidato ai giornalisti della Redazione e che, quando terminano di scrivere, mandano il lavoro finito al Centro Editoriale Stampa dove vengono prodotti, attraverso un laser che riporta in alcune lastre di metallo, il PDF da stampare. Dalla lastra si trasferisce la pagina del quotidiano in una gomma particolare, che viene usata come timbro per la carta. Dopodiché la guida ha fatto esplorare agli studenti le varie aree di produzione dello stabilimento. È stata un’esperienza nuova e interessante che ha “smascherato” i segreti della scrittura e della stampa di un giornale!
dalla redazione di Quasimodonews
Martina Spataro

Al di fuori delle aule
L’L’11 dicembre 2018 i partecipanti al PON Quasimodonews dell’I.C. “Salvatore Quasimodo” di Ragusa sono andati in visita guidata al centro E.T.I.S. alla redazione del giornale della Sicilia per apprendere i concetti essenziali dell’arte giornalistica.

Inizialmente sono stati gentilmente accolti nella sala riunioni della redazione, dove hanno compreso i processi essenziali della “costruzione” del quotidiano. Successivamente sono andati a visitare il centro e, grazie alla loro fantastica guida, hanno appreso la funzionalità dei vari macchinari.
Per ultima cosa hanno ricevuto una copia del quotidiano La Sicilia con allegato Edizione speciale.
dalla redazione di Quasimodonews
Chiara Maria Lo Friddo
                                                  
VISITA E.T.I.S

Nella giornata del 11/12/2018 i ragazzi del PON "Quasimodonews.it" hanno visitato la sede del giornale La Sicilia.
In questa redazione si stampano diversi giornali, quali La Repubblica, La Stampa, Milano e finanza.
Agli alunni è stato spiegato che i giornali vengono stampati dalle 23:00 alle 1:00. I quotidiani vengono consegnati alle edicole partendo da quelle della Calabria fino ad arrivare a quelle di Catania.
I redattori progettano il giornale con il computer attraverso i menabò. Successivamente la pagina viene copiata in un foglio di alluminio riciclato. Per stampare il giornale vengono usati oltre 700 Km di carta riciclata e 300 kg d’inchiostro. La meravigliosa visita si è conclusa con 3 giornali in regalo agli alunni. Un saluto dalla redazione Quasimodonews!
dalla redazione di Quasimodonews
Nicole Spata e Rossana Floridia     
 Visita all’e.t.i.s.
Il 11/12/2018 i corsisti del modulo PON del giornalino dell’istituto comprensivo S. Quasimodo 
hanno visitato il centro E.T.I.S., cioè dove si stampa il giornale “La Sicilia” e tanti altri.
Il primo passo per scrivere un articolo di giornale è documentarsi sull’argomento di cui si vuole 
parlare; bisogna accertarsi che il ricavato della ricerca risponda alle quattro W e l’H:
    
 WHO cioè chi;
 WHERE cioè dove;
 WHEN cioè quando;
 WHY cioè perchè;
 HOW cioè come.
Ogni giorno si utilizzano tra i  700/800 Km di carta per un totale di circa 247800/
283200 Km all’anno, tra i 200/300 Kg di inchiostro per un totale di 70800/106200 Kg
all’anno e vengono prodotti 8000 giornali all’ora cioè 19200 giornali al giorno.
Da questa visita i ragazzi sapranno come la carta viene stampata e inviata nelle varie
province della Sicilia e della Calabria .

dalla redazione di Quasimodonews  
Matteo La Rosa
Piccoli giornalisti in viaggio


L’ I.C. Salvatore Quasimodo ha aderito alla richiesta dell’E.T.I.S. per una visita guidata alla sede giornalistica di Catania, per gli alunni frequentanti il PON “Quasimodonews.it “.
I ragazzi sono arrivati alla sede alle 11:15.
L’E.T.I.S. nasce nel 2005, nella zona industriale di Catania, dove si stampano vari giornali, come “La Sicilia “, “Il Quotidiano “, “La Repubblica “ …
I suoi giornali arrivano in tutta la Sicilia e fino al Sud della Calabria.
Le macchine sono 3 e lavorano di notte e stampano 70.000 copie di giornali.
Usano circa 700 km di carta e più di 300.000 l di inchiostro.
Una macchina misura 4 campi da calcio ed esistono dagli anni ‘60.
In tutto l’anno, i giornalisti hanno 6 giorni di pausa: 24, 25 e 31 dicembre, l’1 maggio, Pasqua e Ferragosto.
I redattori devono seguire alcune regole, tra cui non poter scrivere quanto si vuole, perché bisogna lasciare spazio ad altri articoli.
Il giornale viene prodotto seguendo i rispettivi passaggi: 1. Viene “inciso” il giornale con un laser su una lastra d’ alluminio, 2. La lastra viene pressata da un cilindro, 3. Il cilindro si capovolge e stampa il giornale sul foglio. 
dalla redazione di Quasimodonews
Giulia Giannone e Denis Puglisi

un mondo di carta…….
Un po' di CURIOSITÀ


SE PENSIAMO ALLA CARTA ,E A TUTTE  LE PERSONE CHE L'HANNO UTILIZZATA CI VERREBBE IL MAL DI TESTA,PERCHÉ PUR ANDANDO DI MODA LEGGERE IL GIORNALE ONLINE ,QUELLO DI CARTA  HA DATO  UN INIZIO ………


SIAMO ANDATI A VISITARE IL CENTRO E.T.I.S., NATO NEL 2005 .
E' LO STABILIMENTO DI STAMPA PIÙ GRANDE DI RAGUSA.
MA PER IL GIORNALE NE USANO 18.000.


LORO STAMPANO 150.000/200.000 COPIE OGNI SERA,CON 50 PERSONE AL LAVORO.
NOI SIAMO STATI LI' PER VEDERE IL GIORNALE LA SICILIA.



LA CARTA CHE UTILIZZANO VA DAI 700-800 KM,L'INCHIOSTRO INVECE È DI 300 KG,I LAVORATORI HANNO LE VACANZE SOLO LA DOMENICA NEANCHE I FESTIVI,I GIORNALI VENGONO INSERITI IN MODALITÀ PDF ALLE ORE 21:30, VENGONO PRODOTTE 1000 LASTRE AL GIORNO. I COLORI PRINCIPALI SONO IL MAGENTA, GIALLO, NERO, AZZURRO.

dalla redazione di Quasimodonews
Lara Dipasquale


Nessun commento:

Posta un commento